Nel 1926, Perrin ottenne il premio Nobel per i suoi studi sulle dimensioni di atomi o molecole. Un suo famoso esperimento prevede di lasciar cadere una goccia di acido oleico  sulla superficie dell’acqua in un catino. L’acido resterà a galla formando una chiazza circolare che (per le speciali proprietà dell’acido stesso) avrà spessore pari alle dimensioni tipiche di una sola molecola (strato monomolecolare). Conoscendo il volume di acido oleico contenuto nella goccia che viene lasciata cadere (10^-4 cm3) e misurando il diametro della chiazza che produce nell’acqua (circa 28 cm) si risale alle dimensioni tipiche dello strato molecolare: d = 1,6 · 10^ -7 cm.

Dare una stima del numero di molecole di acido oleico presenti nella goccia:
A. 300 milioni
B. 2,8 · 10^7
C. 28 · 10^7
D. 3 · 10^16
E. 3 · 10^7

La risposta in basso dopo le news

———————

tutorup-fB_sum2013Corso Intensivo 2013. Sono aperte le iscrizioni al corso intensivo in programma a Pompei con inizio il 5 luglio. 29 incontri per 58 lezioni distribuiti nel mese di luglio e nell’ultima settimana di agosto. Il corso Estivo consente una preparazione mirata e organizzata al fine di affrontare con efficacia tutte le criticità connesse agli esami di ammissione. Un percorso di training che condurrà l’allievo ad affrontare l’ammissione nelle migliori condizioni: pratica, richiami  degli elementi teorici, allenamento a risolvere i test nei tempi richiesti dalla prova saranno gli elementi che costituiranno un vantaggio importante per potersi collocare utilmente in graduatoria.

info: https://www.tutorup.it/corsi/corso-estivo/

calendario: https://www.tutorup.it/calendario  pdf

Corsi di preparazione ai test di ammissione 2014: testi gratuiti iscrivendosi entro luglio.

Corsi di preparazione ai test di ammissione 2014: testi gratuiti iscrivendosi entro luglio.

Corsi 2014: Al via le iscrizioni ai corsi di preparazione per i test di ammissione a Medicina e Professioni Sanitarie programmati ad Aprile e Settembre 2014.

Il corso sarà erogato da settembre ad aprile articolato in 70 lezioni distribuite in 35 incontri, comprendendo 120h di didattica frontale integrate con strumenti di formazione a distanza, che consentiranno di orientare ed ottimizzare la preparazione alla risoluzione dei test. Ogni allievo sarà, inoltre, seguito da un tutor allo scopo di supportarlo individualmente definendo un programma personalizzato ove si evidenzino necessità specifiche. Lezioni supplementari per gli allievi che sosterranno il test di professioni sanitarie a Settembre. 
Sede dei corsi: Bagnoli , Pompei Portici, Afragola, Quarto/Pozzuoli, Trentola-Ducenta
Scontistica: 5% di sconto per entrambi iscrivendosi con un amico. Testi gratuiti per gli iscritti entro Luglio 2013

Per info: 

https://www.tutorup.it/corsi/corso-annuale-2014/

riapertura iscrizioni. Dal 25 giugno al 18 agosto riaprono le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi di laura a numero programmato. Modalità su Universitaly.

—–

Risposta esatta D.

Il testo ci fornisce la dimensione del diametro della chiazza (28 cm) l’area sarà dunque 3.14 · 14^2 = 615 cm2.

Basta un calcolo approssimato dividendo l’area della chiazza per quella di una particella ottenuta elevando al quadrato  dimensione tipica della particella (d = 1,6 · 10^-7cm)2= 2,56· 10^-14.

Il rapporto 6,15· 10^2 /2,56· 10^-14 = circa 3· 10^16