Tirando cinque dadi contemporaneamente, qual è la probabilità di ottenere cinque numeri pari? (medicina 2012)
A) 1/25
B) 1/32
C) 1/10
D) 1/6
E) (1/6)^5
La risposta dopo le notizie del 1/03/2013
——————————————–

test ammissione, medicina, professioni sanitaria

Corsi…in corso. Se sei interessato a partecipare alle lezioni, sei ancora in tempo: da Sabato 2 Marzo sono previste le lezioni di recupero per gli allievi iscritti entro il 1 marzo. I corsi hanno la durata di 120h. Lezioni il Martedì ad Afragola e il Giovedì a Portici.

Corso Quarto/Pozzuoli. Sono aperte le iscrizioni al corso Semestrale di Quarto (febbraio – Agosto) della durata di 120h. L’inizio dei corsi è programmato per il 13 marzo  2013. Il corso si terrà il Mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 20 fino a metà giugno. Saranno previste ulteriori lezioni nel mese di luglio (9-20) Il corso è suddiviso in cinque moduli: Logica, Chimica, Matematica, Biologia e Fisica. Termine iscrizioni 10 marzo.

Corsi Estivi Professioni sanitarie. Sono aperte le iscrizioni ai corsi trimestrali in programma tra Luglio e Settembre. Il corso avrà la durata di 70h suddivise in 20 incontri e sono rivolti, principalmente, agli allievi che parteciperanno ai test di Professioni Sanitarie. Sono previste due sedi (attivazione del corso al raggiungimento di almeno 15 allievi): Pompei  Quarto.

————————————————————-

Risposta Esatta: B

La probabilità di eventi indipendenti l’uno con l’altro è data dal prodotto delle probabilità di ciascun evento. Per ogni dado abbiamo 3 facce con numeri pari quindi , per ogni dado, avremo una probabilità di 3/6 (ossia 1/2) che esca un numero pari. La probabilità complessiva sarà data dalla probabilità del singolo evento elevata al numero di lanci, quindi (1/2)^5=1/32