A novelty shop sells a rather unusual clock designed to puzzle users. There is only one hand, which points upwards. It has two faces. The larger hour face rotates clockwise and the smaller minute face rotates anticlockwise. Each face has one big dot, representing 12 o’ clock or 0/60 minutes and 11 smaller marks counting one hour or five minute divisions. There are no numbers. What time is it when the clock looks as shown in the diagram?

Un negozio di modernariato vende un orologio piuttosto insolito, progettato per utenti amanti dei rompicapo. C’è solo una lancetta fissa che punta verso l’alto ed è composto da due dischi, il più largo ruota in senso orario e rappresenta le ore, il più piccolo rappresenta i minuti e ruota in senso antioriario. Su ogni disco è presente un grande punto che rappresenta le ore 12 o i 60 minuti, e undici punti più piccoli che rappresentano la suddivisione in ore o  in cinque mituti. Non ci sono numeri. Quale ora rappresenta l’immagine in figura?

quiz8

A 8:20
B 3:40
C 3:20
D 8:40
E 9:20

Medicina Inglese 2013, n.25
la risposta dopo le news del 17 maggio 2013
———-
Corso Primaverile Pompei: Ha avuto inizio la scorsa settimana a Pompei il preparazione ai test di ammissione a Medicina e Professioni Sanitarie. Il corso sarà articolato in 120h di didattica frontale suddivise in 25 incontri (75 lezioni) integrate con strumenti di formazione a distanza che consentiranno di orientare ed ottimizzare la preparazione alla risoluzione dei test. Sono previsti due incontri settimanali (uno infrasettimanale ed uno di sabato pomeriggio o domenica mattina), ed un programma di supporto nel mese di agosto per gli allievi che sosterranno il test di ammissione ai corsi di Laurea in Professioni Sanitarie. Ogni allievo sarà, inoltre, seguito da un tutor allo scopo di supportarlo individualmente definendo un programma personalizzato ove si evidenzino necessità specifiche. Se vuoi iscriverti, sei ancora in tempo. Abbiamo previsto un programma specifico per il recupero delle lezioni già svolte.

Test di ammissione a Luglio? No problem corsi da Maggio a Luglio a Bagnoli e Pompei

Test di ammissione a Luglio? No problem corsi da Maggio a Luglio a Bagnoli e Pompei

Corsi 2014: Al via le iscrizioni ai corsi di preparazione per i test di ammissione a Medicina e Professioni Sanitarie programmati ad Aprile e Settembre 2014.
Il corso sarà erogato da settembre ad aprile articolato in 70 lezioni distribuite in 35 incontri, comprendendo 120h di didattica frontale integrate con strumenti di formazione a distanza, che consentiranno di orientare ed ottimizzare la preparazione alla risoluzione dei test. Ogni allievo sarà, inoltre, seguito da un tutor allo scopo di supportarlo individualmente definendo un programma personalizzato ove si evidenzino necessità specifiche. Lezioni supplementari per gli allievi che sosterranno il test di professioni sanitarie a Settembre. ATTENZIONE Precorso a GIUGNO / LUGLIO al raggiungimento di almeno 10 allievi.
Sede dei corsi: Bagnoli , Pompei Portici, Afragola, Quarto/Pozzuoli, Trentola-Ducenta
Scontistica: 5% di sconto per entrambi iscrivendosi con un amico. Testi gratuiti per gli iscritti entro Luglio 2013

Corsi di preparazione ai test di ammissione 2014: testi gratuiti iscrivendosi entro luglio.

Corsi di preparazione ai test di ammissione 2014: testi gratuiti iscrivendosi entro luglio.

————————————–

Risposta esatta D
Il pallino grande individua le ore dodici, la lancetta è posizionata tra il terzo ed il quarto pallino a destra di quello grande, dal momento che il disco più grande ruota in senso orario, vorrà dire che mancano tra le tre e le quattro ore alle 12. Analogamente nel disco piccolo la lancetta indica il quarto pallino a sinistra di quello grande. Ruotando questo disco in senso orario vorrà dire che mancano venti minuti allo scoccare dell’ora intera. L’orologio indica, quindi le 8.40