Il MIUR ha pubblicato la tabella dei posti disponibili, per l’anno accademico 2019/2020, per i corsi di laurea a Numero Programmato Nazionale.
Quest’anno, si è registrato un aumento sostanziale dei posti disponibili, anche se nel contingente previsto sono riportati anche 600 posti (417 in più rispetto lo scorso anno) destinati per l’Ateneo di Ferrara. Sembrano confermate, quindi, le indiscrezioni che nei mesi scorsi riportavano la possibilità di una sperimentazione con un numero più ampio e sbarramento dopo il primo anno. Di questo, tuttavia, non è ancora riportata alcuna indicazione nel bando.
Nella tabella sono stati riportati anche i posti disponibili per gli studenti extracomunitari non residenti in Italia.
I posti disponibili per le Università Statali (detratti quinti del contingente per le Università Private) saranno pertanto:
In totale il numero dei posti disponibili (escludendo quelli per gli extracomunitari) sono aumentati, per le università pubbliche, di 1458 unità per Medicina, e di 35 per Odontoiatria. 126 i posti in più, invece, per Medicina in Inglese.
Le iscrizioni per il test in italiano saranno attive dal 3 luglio al 25 luglio sul sito Universitaly. Trovi le istruzioni a questo link
Scopri l’unica piattaforma online di preparazione dedicata al test di ammissione per Medicina e Odontoiatria: Tutto il meglio per superare il test di ammissione universitario! Un metodo di studio efficace, le persone giuste per chiarire subito ogni dubbio, i materiali didattici scelti e selezionati:
tutto migliorato e integrato giorno per giorno.