Bonus Cultura e 18app: cosa sono

Il Bonus Cultura è un progetto del Ministero della Cultura e della Presidenza del Consiglio dei Ministri che  mette a disposizione di ciascun ragazzo nato nel 2002  un buono dell’importo totale di 500 euro che può essere utilizzato per varie attività culturali.

18app, invece, è lo strumento che  permette di acquistare tramite il Bonus Cultura. All’interno dell’applicazione troverai i prodotti che gli esercenti ti mettono a disposizione e che, quindi, potrai acquistare, generando dei buoniTutor Up è uno dei rivenditori convenzionati (libri ed ebook).

Ecco come acquistare i prodotti Tutor Up con il Bonus Cultura

  1. Richiedi le tue credenziali SPID

Per usufruire dei 500 euro offerti dallo Stato devi registrarti a 18app, ma prima devi possedere le tue credenziali SPID.

Di cosa si tratta? SPID sta per Sistema Pubblico d’Identità Digitale. La tua carta d’identità virtuale è composta da username e password. Per averla devi rivolgerti a uno dei seguenti gestori di servizi: Poste Italiane, Infocert, Sielte o Tim. Clicca qui per avere maggiori informazioni sui provider disponibili e le diverse modalità per richiedere le tue chiavi di accesso.

Cosa devi avere a portata di mano per avere le credenziali SPID? Un documento d’identità (puoi scegliere tra passaporto, carta d’identità, patente e permesso di soggiorno), tessera sanitaria e devi fornire un indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare.  Non hai le credenziali SpID? La cosa più semplice è utilizzare il servizio offerto da Poste Italiane. Segui questa GUIDA per tutte le info a riguardo

  1. Registrati a 18app

Per accedere all’applicazione devi inserire le tue credenziali SPID. Se sei del 2002 puoi registrarti entro il 31 agosto 2021.

  1. Crea i tuoi buoni  (esercente Fisico>libri>ebook)

Generare i tuoi buoni  è semplice e veloce: Accedi alla 18 app. Per creare un nuovo buono con Tutor Up devi scegliere la tipologia “esercente fisico”, tra le  categorie disponibili selezionare “libri” e quindi indicare “ebook” (oppure libri, se intendi acquistare i nostri volumi)

  1. Salva i tuoi buoni e inviali a Tutor Up

Un volta che avrai creato i tuoi buoni, dovrai salvarli in formato pdf e inviarli all’indirizzo mail info@tutorup.it comprensivi dei seguenti dati: nome, cognome, via, numero civico, città, codice fiscale e numero di cellulare.

Ricordati che:

Hai tempo fino al 31 agosto 2022 per registrarti a 18app
Hai tempo fino al 28 febbraio 2023 per spendere il tuo Bonus Cultura

ATTENZIONE: ottenere lo SPID entro il 31 agosto NON significa essersi registrati a 18app. Bisogna provvedere ad effettuare ENTRAMBE le procedure.