Test Medicina: Assegnato e Prenotato, cosa significa. Punteggi minimi 2017

Il 2 ottobre, quando saranno pubblicate le graduatorie del test di ammissione, affianco di ciascun nominativo sarà riportato lo status che determinerà l’ammissione o meno ad uno dei corsi di Laurea indicati in sede di iscrizione. Ciascun concorrente, fino al 24 luglio, potrà inserire le proprie scelte relative al corso di laurea preferito.

I due termini che vorremmo essere presenti vicino al nostro nome sono: ASSEGNATO o PRENOTATO, vediamo cosa significa:

  • ASSEGNATO: hai vinto il concorso! Entrerai nella facoltà di Medicina o Odontoiatria da te indicata di tua maggior preferenza. Hai 5 giorni di tempo per completare l’iscrizione, non dimenticarlo (sarebbe il colmo dopo tutta la fatica che hai fatto)!!!
  • PRENOTATO: puoi festeggiare! Sarai Medico o Odontoiatra, ma al momento, non ci sono posti disponibili tra gli Atenei indicati da te come miglior preferenza. Puoi decidere di iscriverti subito nella sede in cui risulti prenotato oppure attendere gli scorrimenti delle settimane successive in attesa di diventare assegnato in una sede per la quale hai espresso maggior preferenza. Non dimenticare, però, di confermare il tuo interesse nell’area personale su Universitaly, altrimenti perderai ogni diritto a restare in graduatoria. La conferma di interesse va ripetuta ogni settimana finché non risulterai assegnato.

Non rientri nei due casi? Per te si potrebbe concretizzare una delle due possibilità con gli scorrimenti successivi: anche tu dovrai confermare l’interesse ad ogni scorrimento per non essere estromesso dalla graduatoria.

Vediamo qualche casistica che potrebbe capitare e che può aiutare a comprendere meglio. Nelle tabelle sono stati riportati alcuni ipotetici punteggi minimi di assegnazione negli Atenei considerati:

CASO 1 : Hai ottenuto un punteggio alto (79), Napoli F2 è la tua prima scelta e bastavano 65 punti per accedere, sarai assegnato a Napoli F2, le scelte successive non saranno prese in considerazione, non avrai la possibilità, quindi di andare alla Bicocca seppur il tuo punteggio sarebbe stato sufficiente ad iscriverti lì.

CASO 2: Il tuo punteggio è stato 64, a Napoli F2, tua prima scelta ci volevano 65 punti per entrare, il tuo punteggio ti consente comunque di entrare sia a Roma che alla Vanivitelli, ma avendo indicato quest’ultima come seconda scelta, sarai prenotato alla Vanvitelli: potrai attendere la settimana successiva che con uno scorrimento il punteggio minimo per la Federico 2 si abbassi, oppure iscriverti immediatamente alla Vanvitelli, perdendo ogni diritto sulla Federico 2.

CASO 3: il tuo punteggio è stato 79, sufficiente ad iscriverti alla Bicocca, tua prima scelta. Sarai assegnato a tale Ateneo e tutte le scelte successive non saranno prese in considerazione.

CASO 4: Hai totalizzato 71, non riesci a raggiungere il punteggio della tua prima scelta (Bicocca): il punteggio sarebbe stato utile per iscriversi a Padova (70 punti minimo), ma questa scelta sarà esclusa considerando che a Napoli F2 (indicata come seconda scelta) bastavano 65 punti. Sarai prenotato a Napoli F2, potrai attendere la settimana successiva che con uno scorrimento il punteggio minimo per la Bicocca si abbassi, oppure iscriverti immediatamente alla Federico 2, perdendo ogni diritto sulla Bicocca.

CASO 5: questa volta, rispetto al caso precedente, hai inserito Padova come seconda scelta, sarai prenotato a Padova, potrai attendere la settimana successiva che con uno scorrimento il punteggio minimo per la Bicocca si abbassi, oppure iscriverti immediatamente a Padova, perdendo ogni diritto sulla Bicocca. Tutte le scelte successive non vengono considerate

CASO 6: hai ottenuto 64, punteggio utile per la Vanvitelli non per le prime tue tre scelte. Di settimana in settimana potrai attendere lo scorrimento affinché uno si questi punteggi minimi si abbassi, e potresti passare da PRENOTATO alla Vanvitelli a PRENOTATO o addirittura ASSEGNATO alla Federico 2. In tal caso, quando cioè cambia l’Ateneo presso cui risulti prenotato, avrai perso ogni diritto di iscriverti alla Vanvitelli, ma acquisisci il diritto di iscriverti alla Federico 2. Anche in tal caso potrai attendere ancora, oppure decidere di iscriverti, rinunciando in tal modo alle scelte di tua maggior preferenza.

Un aspetto importante da sottolineare è che nell’assegnare il posto in graduatoria ha assoluta priorità il punteggio: Se un concorrente ha ottenuto un punteggio più basso del nostro ed ha inserito come prima scelta una determinata sede, sarà sempre dopo di noi nella scelta, non ha alcuna importanza, nell’assegnare il posto, se sia la preferenza sia stata indicata come prima o come settantatreesima. 

SCADENZE PER I TEST 2018/19
ISCRIZIONE AL TEST ATTRAVERSO IL PORTALE UNIVERSITALY –> fino ALLE ORE 15:00 DEL 24 LUGLIO 2018

PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE –> fino AL 27 LUGLIO 2018 (verificare quanto previsto dai bandi dei singoli Atenei)

TEST AMMISSIONE
–>  4 settembre MEDICINA e ODONTOIATRIA
–>  5 settembre VETERINARIA
–>  6 settembre ARCHITETTURA

PUBBLICAZIONE RISULTATI TEST PER CODICE ETICHETTA 
Da questa pubblicazione non è possibile risalire al proprio risultato
–>  18 settembre MEDICINA e ODONTOIATRIA
–>  19 settembre VETERINARIA
–>  20 settembre ARCHITETTURA
(ATTENZIONE! La pubblicazione dei risultati non costituisce una graduatoria!)

IL GIORNO 28 SETTEMBRE 2018 SU UNIVERSITALY (area riservata) I CANDIDATI VEDONO:
– PUNTEGGIO
– ​ELABORATO
– MODULO ANAGRAFICA

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE NAZIONALI  E AVVIO IMMATRICOLAZIONI  –>  2 ottobre 2018
(assegnazioni comunicate sul sito www.universitaly.it)

Contattaci

Autorizzazione Privacy

Autorizzazione Privacy

15 + 9 =

Conosci i punteggi minimi del test 2017

Hai già svolto la nostra minisimulazione di logica?

 

La piattaforma Wau! in convenzione per i residenti in Campania!

waucampania Scopri l’unica piattaforma online di preparazione dedicata al test di ammissione per Medicina e Odontoiatria: Tutto il meglio per superare il test di ammissione universitario! Un metodo di studio efficace, le persone giuste per chiarire subito ogni dubbio, i materiali didattici scelti e selezionati:

  • oltre 8000 quiz ministeriali,
  • oltre 8000  quiz inediti commentati,
  • 25 simulazioni comp​l​etamente INEDITE
  • gruppo di studio
  • curve dei punteggi, per seguire i tuoi progressi
  • studi dove vuoi
  • ebook di tutte le materie

tutto migliorato e integrato giorno per giorno.

Attività Primaverili ed estive 2018

La nostra offerta estiva è modulare  e ritagliata sulle esigenze di ciascun allievo: l’estate è un momento cruciale, un momento dove è necessario capire di cosa abbia bisogno ciascun allievo, per definire in che modo si possa ottimizzare e migliorare la sua preparazione

Prenotati per il nostro programma estivo

  • Corso di logica: 9 lezioni due cicli a giugno o luglio (SOLD OUT)
  • Training Camp: due sessioni 5 giorni (dal 28/7 al 1/8 e dal 25-29/8): 20 simulazioni, esercitazioni, tutoraggio
  • Sportello Tutor: vieni, chiedi, risolvi i tuoi dubbi

Summer School

VUOI MOLTIPLICARE LE TUE CHANCE DI SUPERARE IL TEST DI AMMISSIONE? 

Iscriviti alla scuola estiva più completa ed entusiasmante d'Italia.
Dal momento dell'iscrizione otterrai un supporto costante che ti aiuterà a vivere serenamente la tua preparazione.

  • 300 ore di formazione
  • I materiali didattici più completi
  • Un Tutor personale fino al test
  • Strategie specifiche per superare il test
  • possibilità di Pensione Completa

Preparazione Test di ammissione

Da Ottobre fino al test

  • 120 h in aula | 90h online | 90h esercitazioni
  • Iscrizioni limitate, classi con numero ridotto
  • I quiz al centro della preparazione
  • Borsa di Studio per l'allievo che totalizza il punteggio più alto
  • Tutoraggio personalizzato
  • Sedi: Napoli, Portici, Afragola, Salerno, Pompei/Castellammare, Valle Caudina (Airola) , San Giuseppe Vesuviano, Aversa

Sei al IV anno? il secondo anno lo paghi la metà