In questi giorni i social network vengono riempiti dalle domande di aspiranti medici che si interrogano sul proprio futuro a valle del test di ammissione. “Dovrei essere dentro ma ce la faccio ad entrare a …??” oppure, “ho messo tutte le scelte, ho speranze di entrare ovunque sia possibile in Italia?!?” sono tra le domande più frequenti che si leggono.
Per rispondere a queste domande e per fare un quadro della situazione abbiamo elaborato le possibili assegnazioni utilizzando i dati della Graduatoria MIUR incrociandoli con le disponibilità di posti nei vari Atenei. Per semplicità non sono stati inseriti i posti riservati agli studenti residenti al di fuori della Comunità Europea che potrebbero liberarsi in funzione degli esiti del test.

Sono stati elaborati due scenari possibili: per entrambi si è presa in considerazione una possibile sequenza di scelte effettuate dai candidati in funzione della distanza dall’Ateneo presso cui si è sostenuto il test. Comune ad entrambi è l’ipotesi che tutti i concorrenti abbiano indicato TUTTE le scelte possibili di Medicina e di Odontoiatria (ma sappiamo, da quello letto dai vari blog che così non sarà, dando quindi la possibilità a concorrenti classificatisi oltre la posizione 10.091 di sperare in un ripescaggio). Tuttavia, non avendo a disposizione l’elenco delle scelte di ogni singolo allievo è impossibile formulare ipotesi differenti.

I due scenari, tuttavia, si distinguono per l’ordine delle scelte di relative al corso di laurea.
Lo scenario 1 è basato sull’ipotesi che gli allievi abbiano preferito la sede alla scelta del corso di laurea, così ad esempio è stato ritenuto che la possibile sequenza di scelte di un allievo che abbia sostenuto il test alla Federico II di Napoli sia: Federico II medicina, Federico II odontoiatria, Seconda Università Medicina, Seconda Università Odontoiatria, Salerno medicina, etc.. riportando le scelte successive man mano ce chi si allontana dal capoluogo campano.
Lo scenario 2 è basato sull’ipotesi che gli allievi preferiscano il corso di laurea  alla sede, per per lo stesso allievo dell’esempio precedente è stata ipotizzata la seguente sequenza: Federico II Medicina, SUN Medicina, Salerno Medicina, e via via completando la scelta riportando tutti la sequenza completa di tutti i 37 Atenei che erogano corsi di medicina per poi riprendere da Federico II odontoiatria, SUN odontoiatria, completando, anche in questo caso con tutte le scelte con i restanti atenei che erogano corsi di laurea in Odontoiatria.

Se ne desumono due graduatorie in cui la prima vede allievi prenotati ad medicina ed odontoiatria alternati fino all’esaurimento dei posti in una specifica sede, la seconda vede ordinati prima tutti gli allievi per i corsi di laurea in medicina, quindi quelli in odontoiatria.

Queste graduatorie vogliono rappresentare solo un’ipotesi valutativa e non possono avere alcun carattere di predizione  degli esiti che saranno pubblicati dal Ministero nel corso del mese di Maggio.

Simulazione Assegnazioni

——————

Aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione per i Test di Medicina 2015 e Professioni Sanitarie 2014

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Primaverili (Professioni Sanitarie 2014) e Annuali (Precorso Medicina 2015)

cal_corso_ 

Il Corso primaverile  (120h+50h online) risponde alle esigenze di quegli allievi che hanno intenzione di partecipare ai test del prossimo settembre.  Ogni lezione è suddivisa in una prima parte teorica ed una seconda parte strettamente applicativa per orientare al meglio l’allievo verso la risoluzione dei test. Il corso è programmato da Maggio ad Agosto 2014. (test 3 settembre)

Il Corso Annuale (120h +50 online) per la preparazione ai test 2015 avrà inizio nel mese di giugno, e proseguirà a Luglio per poi riprendere a settembre.

La modularità del corso consentirà agli allievi sia di iscriversi ai singoli moduli, sia di poter recuperare le lezioni cui dovessero assentarsi, presso una delle altre sedi, oppure online attraverso servizi di videochiamata individuale o collettiva. Inoltre, attraverso la sezione online saranno forniti ulteriori strumenti di supporto alla preparazione per monitorare il progresso degli studi. L’assistenza dei tutor sarà costante ed efficace: in qualsiasi momento è possibile contattare i tutor per approfondimenti specifici anche individuali. 

Per tutti gli iscritti in omaggio i volumi per la preparazione. Massimo 20 allievi per corso. Sconto del 5% iscrivendosi in due.  Sedi: Afragola, Portici,  Pompei,

tutorup-fB_sum2014

Lezioni Individuali a distanza:

Hai bisogno di aiuto nella preparazione o per le materie scolastiche? Tutor Up offre un nuovo servizio di supporto agli studenti. I nostri Tutor sono disponibili per lezioni individuali a distanza: chimica, logica, fisica e matematica, erogate attraverso strumenti di videochat con lavagna virtuale e collegamento audio e video: una nuova modalità anche per lezioni su specifici argomenti, comodamente a casa tua in orari da concordare secondo le tue esigenze.

tutorup-fB_2014_online