Come cambia il test di Medicina 2019

Importanti novità nei test di ammissione alle Facoltà a Numero chiuso, Pubblicato il Decreto ministeriale che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato nazionale a.a. 2019/2020.

Non cambia il numero complessivo delle domande ma cambia la loro distribuzione. Per il test di Medicina, diminuiscono sensibilmente le domande di logica, aumentano quelle di cultura generale. Un po’ un ritorno al periodo Pre-Cambridge, quando al cultura generale pesava quanto la logica.

  • 10 logica
  • 12 cultura generale
  • 18 biologia
  • 12 chimica
  • 8 fisica e matematica

Le domande di logica verteranno sull’
Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e scopi e di completare logicamente un ragionamento,in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classic io contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche;vertono, altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.
Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo. Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale.
Per l’ambito sociale ed istituzionale, m coerenza con le indicazioni nazionali e le linee guida e in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e costituzione “, i quesiti possono riguardare,tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica;le diverse forme di Stato e di governo

Aumenteranno anche i posti di circa il  20 % a medicina, ma questo sarà oggetto di un decreto successivo.

Importante novità un test Psicoattitudinale di 72 domande da svolgere sul sito Universitaly per valutare l’effettiva rispondenza delle proprie attitudini ed aspirazioni al percorso di studi e professionale, oltre che una simulazione della prova di accesso sempre sul sito universitaly.

Iscrizioni sul portale Universitaly a partire dal 17 giugno e fino al 9 luglio.

Prova la simulazione di cultura generale

Training Days

4 week end + 3 domeniche per migliorare la tua preparazione

  • Logica
  • Simulazioni
  • Tutoraggio
  • Esercitazioni

A Napoli, a Marzo, Aprile e Maggio

La soluzione ideale per mantenerti in allenamento