I 400 seggi di un parlamento sono ripartiti fra cinque partiti politici. Non ci sono due partiti con uno stesso numero di seggi e ciascun partito ha almeno 20 seggi. Qual è il più alto numero di seggi che il terzo partito più grande può avere?

A. 119
B. 120
C. 118
D. 121
E. 22

Simulatore Universitaly

la risposta dopo le news del 23 maggio 2013

———-

Esercitatore Universitaly. Sul sito del Miur, www.universitaly.it è stato predisposto un nuovo esercitatore, organizzato secondo le nuove modalità di svolgimento della prova di ammissione. Le domande sono divise nelle sezioni di Ragionamento Logico (25), Cultura Generale (5), Biologia (14), Chimica (8) e Matematica e Fisica (8). è presente anche un timer per potersi misurare con il tempo a disposizione della prova. Oltre alle domande relative alle prove d’esame degli anni precendenti, sono stati tradotti ed inseriti anche alcune domande delle prove in lingua inglese. Sul nostro sito www.tutorup.it, nei prossimi giorni le soluzioni ai quesiti dubbi che vorrete segnalarci.

Corsi 2014: Al via le iscrizioni ai corsi di preparazione per i test di ammissione a Medicina e Professioni Sanitarie programmati ad Aprile e Settembre 2014.

Il corso sarà erogato da settembre ad aprile articolato in 70 lezioni distribuite in 35 incontri, comprendendo 120h di didattica frontale integrate con strumenti di formazione a distanza, che consentiranno di orientare ed ottimizzare la preparazione alla risoluzione dei test. Ogni allievo sarà, inoltre, seguito da un tutor allo scopo di supportarlo individualmente definendo un programma personalizzato ove si evidenzino necessità specifiche. Lezioni supplementari per gli allievi che sosterranno il test di professioni sanitarie a Settembre. ATTENZIONE Precorso a GIUGNO / LUGLIO al raggiungimento di almeno 10 allievi.
Sede dei corsi: Bagnoli , Pompei Portici, Afragola, Quarto/Pozzuoli, Trentola-Ducenta
Scontistica: 5% di sconto per entrambi iscrivendosi con un amico. Testi gratuiti per gli iscritti entro Luglio 2013

Corsi di preparazione ai test di ammissione 2014: testi gratuiti iscrivendosi entro luglio.

————————————–

Risposta esatta C
Consideriamo che se ci sono cinque partiti, ed il numero minimo seggi è venti, la condizione che massimizza i voti del terzo partito dovrà minimizzare quelli degli altri, per cui il quinto partito avrà 20 seggi ed il quarto 21 ora basta considerare che i seggi rimasti vengono divisi tra gli altri tre. Ora dividendo per tre i 359 seggi rimanenti si avrà che la media è 119,67: il terzo partito non può avere 119 seggi poiché in questo modo gli altri due dovrebbero averne 120 e 121, la somma è superiore ai 119 seggi possibili.   Ne avrà dunque  118 e gli altri due ne avranno 120 e 121