Individuare la successione corretta che ordina, in base al PH crescente, le seguenti soluzioni acquose:

a) NH₃ 0,1 M
b) HNO₃ 0,1 M
c) KOH 0,1 M
d) HNO₃ 0,001 M
e) HCl 1 M

A) c, a, d, e, b
B) e, b, a, c, d
C) e, b, d, c, a
D) e, b, d, a, c
E) a, c, d, b, e
(Veterinaria, 2012)

La risposta in calce dopo le news del 17/03/2013

———-

TUtor Up preparazione test di ammissione

Tutor Up preparazione test di ammissione

Corso Quarto/Pozzuoli. Sono aperte le iscrizioni al corso Semestrale di Quarto/Pozzuoli della durata di 120h. Il corso si terrà il Mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 20 fino a metà giugno. Saranno previste ulteriori lezioni nel mese di luglio (9-20) Il corso è suddiviso in cinque moduli: Logica, Chimica, Matematica, Biologia e Fisica

Corsi Estivi Professioni sanitarie. Sono aperte le iscrizioni ai corsi trimestrali in programma tra Luglio e Settembre. Il corso avrà la durata di 70h suddivise in 20 incontri e sono rivolti, principalmente, agli allievi che parteciperanno ai test di Professioni Sanitarie. Sono previste due sedi (attivazione del corso al raggiungimento di almeno 15 allievi): Pompei  Quarto.

Scadenza presentazione domande Bando di ammissione Medicina in Lingua Inglese: Scadrà  il 20 marzo il termine per presentare le domande di partecipazione al Test di Ammissione ai corsi di laurea in medicina in Lingua inglese.
Il bando è disponibile qui.

———-

Risposta esatta D

Ovviamente bisogna ragionare qualitativamente e non quantitativamente, non conoscendo a memoria le costanti basiche ed acide di tutte le sostanze. Le sostanze citate, tuttavia, sono note per essere:

  • HCl, Acido Forte;
  • HNO₃ acido Debole;
  • NH₃ base debole
  • KOH base forte

Tale sequenza rappresenta anche la sequenza esatta  in ordine di pH crescente. Resta da definire, tuttavia, se risulti più alto il pH dell’acido debole (HNO₃) con concentrazione maggiore (0,1 M) o minore (0,001 M). Una concentrazione più alta darà una maggior quantità di ioni idronio in soluzione, e quindi un pH più basso. La sequenza corretta, in ordine di pH è dunque HCl; HNO₃ 0,1 M; HNO₃ 0,001 M; NH₃; KOH.