“In un cinema ci sono 200 spettatori: 40 sono italiani, 50 sono donne, e 60 preferiscono i film di genere fantasy”. Sulla base di queste informazioni, di quanti spettatori si può affermare con certezza che sono allo stesso tempo italiani, donne e amanti del genere fantasy?

A) Di cento
B) Di cinquanta
C) Di nessuno
D) Di dieci
E) Di quaranta
(medicina 2012)

 

La risposta la troverai più in basso dopo la sezione news.
——————————————————-
News Corsi 07/02/2013:
Corso Quarto. Sono aperte le iscrizioni al corso Semestrale di Quarto (febbraio – Agosto) della durata di 120h. L’inizio dei corsi è programmato per il 20 febbraio 2013. Il corso si terrà il Mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 20 fino al mese di giugno. Saranno previste ulteriori lezioni nel mese di luglio e agosto.
Il corso è suddiviso in cinque moduli: Logica, Chimica, Matematica, Biologia e Fisica.

Corsi Estivi. Sono aperte le iscrizioni ai corsi trimestrali in programma tra Luglio e Settembre. Il corso avrà la durata di 70h suddivise in 20 incontri. Sono previste due sedi (attivazione del corso al raggiungimento di almeno 15 allievi): Pompei  e Quarto.

Corsi…in corso. Proseguono i corsi presso le sedi di Afragola (martedì pomeriggio) e Portici (Giovedì pomeriggio). Questa settimana lezioni di Logica (metodi di risoluzione dei test) e Matematica (insiemistica e logica di base).
Se sei interessato a partecipare alle lezioni, sei ancora in tempo: è prevista la ripetizione per gli allievi che si iscriveranno entro il mese di febbraio delle lezioni fin ora già svolte.
I corsi hanno la durata di 120h.

——————————-

Risposta: il testo non suggerisce elementi per poter avere la certezza di una affermazione.
E’ necessario, infatti che per affermare con certezza il numero delle persone contemporaneamente italiane, donne e amanti del cinema che l’intersezione tra i tre insiemi sia non nulla.
Tuttavia la somma degli elementi appartenenti ai tre insiemi è inferiore al numero totale di spettatori e questo non consente di escludere che la loro intersezione sia non nulla.
Pertanto la risposta esatta è la C.